La potenza di una strategia di content marketing ben congegnata

Scopri i 7 passaggi essenziali del content marketing dal punto di vista di un esperto. Scopri come creare una strategia di successo che attragga e coinvolga il tuo pubblico di destinazione mentre persegui i tuoi obiettivi aziendali.

La potenza di una strategia di content marketing ben congegnata

In qualità di esperto di marketing, ho visto in prima persona l'impatto di una strategia di content marketing ben pianificata. Non è sufficiente avere semplicemente ottimi contenuti; deve far parte di un piano più ampio. È qui che entrano in gioco i 7 passaggi essenziali del content marketing, che trasformano gli sforzi individuali in un approccio coeso che amplifica il tuo impatto. Il primo passo per creare una strategia di content marketing di successo è determinarne lo scopo. Ciò dovrebbe essere fatto in termini chiari e concreti, poiché comprendere il «perché» alla base della strategia ti aiuterà a definire il pubblico di destinazione, gli obiettivi e i modi migliori per raggiungerli.

Una strategia di contenuti implica la pianificazione, lo sviluppo e la gestione di contenuti utili, commerciabili e consumabili. Un'ottima strategia di contenuti attirerà e coinvolgerà il tuo pubblico di destinazione soddisfacendo al contempo le loro esigenze e guidando i tuoi obiettivi aziendali. Prima di immergerti nel processo di pianificazione, è importante definire chiaramente i tuoi obiettivi. Quanto più accuratamente analizzerete e segmenterete il vostro pubblico di destinazione, utilizzando le loro esigenze e specifiche come base per la vostra strategia, tanto maggiore sarà il successo delle vostre iniziative di content marketing. Con i tuoi contenuti, puoi attirare non solo il tuo pubblico target principale ma anche gruppi target secondari. Quando crei contenuti, è importante tenere presente che stai scrivendo per individui all'interno dei tuoi gruppi target definiti.

Ciò consente un migliore adattamento dei contenuti alle loro esigenze e interessi specifici. Per iniziare, pensa alle ultime tendenze e al tipo di contenuto che risuona tra il tuo pubblico di destinazione. E non dimenticare la distribuzione: assicurati di creare un percorso chiaro per le persone che vogliono interagire con i tuoi contenuti. Il passo successivo è identificare un'area di interesse specifica per il tuo modello di content marketing. Questo dovrebbe essere un punto debole che attirerà un pubblico nel tempo.

La chiave è trovare l'intersezione tra le conoscenze o le competenze in cui la tua azienda è competente e gli interessi specifici del pubblico di destinazione. Ad esempio, il produttore globale John Deere ha iniziato la sua avventura con Content Inc. nel 1895 con la rivista The Furrow. Il punto debole di The Furrow era l'intersezione tra la conoscenza di John Deere in materia di tecnologia agricola e il bisogno degli agricoltori (il pubblico di Deere) di informazioni su come operare in modo più redditizio.

Oggi, The Furrow è ancora in circolazione e viene consegnato a oltre un milione di agricoltori ogni mese. Quando ho iniziato il mio percorso personale con Content Inc., sapevo che l'acquisizione della posta elettronica era la metrica chiave. Ho deciso di non promuovere (o «vendere») nulla finché non avessimo avuto almeno 10.000 abbonati alla posta elettronica. E abbiamo raggiunto quel numero così velocemente che mi sono reso conto di aver capito davvero qualcosa. Oggi, il nostro sito Web riceve 2,4 milioni di visitatori unici al mese e abbiamo 416.000 persone nella nostra mailing list.

Pubblichiamo quattro articoli, due podcast e tre video a settimana.È importante notare che, sebbene i canali fossero limitati in passato rispetto a oggi, aziende di successo come ESPN non si sono diversificate fino a quando la loro piattaforma principale (televisione via cavo) non ha avuto successo. Ad esempio, Arrow Electronics, una società Fortune 150, voleva far crescere le sue startup organiche creando il più vasto pubblico di ingegneri elettronici B2B al mondo. Per raggiungere questo obiettivo, alcuni anni fa hanno acquistato oltre 50 marchi multimediali e ora hanno un pubblico di oltre 3 milioni. E la loro intera divisione di contenuti è un centro di profitto a sé stante. Se vuoi conquistare un pubblico fedele e fiducioso nel tempo e ritieni che così facendo puoi raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, Content Inc.

è la strada da percorrere. I tuoi contenuti sempreverdi forniranno una fonte costante di traffico e lead, consentendoti di sperimentare diverse strategie di generazione di entrate come contenuti sponsorizzati, pubblicità sui social media e contenuti distribuiti. La creazione di una strategia completa di content marketing per la tua organizzazione no profit richiede un impegno iniziale di tempo e risorse, che potrebbe essere scarso nel mondo non profit. Tuttavia, questa pianificazione garantisce che i contenuti siano coerenti, tempestivi e pertinenti agli interessi e alle esigenze del pubblico, promuovendo la fedeltà e la difesa del marchio. Se siete in attività da un po' di tempo, è importante rivedere le vostre iniziative di content marketing e i risultati dell'anno scorso. Dopo aver scelto la piattaforma e creato una solida base di contenuti, puoi aumentare il tuo pubblico e convertire lettori o spettatori occasionali in abbonati permanenti.

Una strategia di content marketing ben eseguita può anche migliorare la visibilità del tuo marchio nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).Quando si apre un account aziendale su uno dei social network sopra menzionati, è importante adattare il contenuto alla piattaforma. Creando un piano di content marketing digitale, gli esperti di marketing possono garantire che i loro sforzi siano mirati, organizzati e in linea con la loro strategia di marketing complessiva. Questa strategia può anche consentire le vendite e la soddisfazione generale dei clienti, nonché il reclutamento di nuovi prospect e clienti. Una volta che sai chi è il tuo pubblico e cosa gli interessa, è il momento di creare un progetto per i contenuti futuri sulla base di queste informazioni. Il riconoscimento fondamentale per la fase di creazione del pubblico è che, sebbene molte metriche analizzino il successo dei contenuti, gli abbonati sono i numeri uno.

Puoi anche utilizzare strumenti come il software di marketing di HubSpot per configurare cluster di contenuti e ottenere informazioni dettagliate sui volumi di ricerca tematica.